episodi di apprendimento situato ...
Consistono in micro porzioni di attività didattica basate su tre momenti: anticipatorio, operatorio e ristrutturativo. L'insegnante progetta in termini modulari, ridefinendo in tempo reale l'azione didattica. Con l’EAS torna al centro del processo di apprendimento il discente e il docente assume ruoli con diverse sfumature che vanno dal tutor, al facilitatore, al “regista” dello scenario educativo, fino a riappropriarsi del proprio ruolo specifico nel momento ristrutturativo, per guidare i processi di metariflessione e fissare le conoscenze attraverso il reflecting learning. (Donatella Caré)
[...]
In letteratura si parla di Embedded Assessment quando si fa riferimento a un tipo particolare di valutazione in cui «le opportunità di valutare il progresso e la prestazione dello studente sono integrate nei materiali didattici e sono virtualmente indistinguibili dalle ordinarie attività che si svolgono in classe» (Wilson, Sloane, 2000;182). Quindi l'EAS può essere utilizzato ai fini della valutazione autentica. [(Da "Fare didattica con gli EAS di P.C. Rivoltella) Renata Stella]
http://www.anitel.it/fad/mod/glossary/view.php?id=186
Nessun commento:
Posta un commento